REALIZZAZIONE SITI WORDPRESS
Una delle attività che svolgo con maggior frequenza è la realizzazione di siti web e come strumento di sviluppo e di fruizione ho scelto WordPress.
Nato alcuni anni fa, WordPress si è imposto, nella maggioranza dei casi, come miglior gestore di siti web, anche per siti web molto estesi e complessi.
Ciò che distingue un mio sito web WordPress da altri è l’aspetto grafico molto professionale ed accattivante, la cura e l’attenzione con cui creo il sito ed un prezzo molto competitivo alla portata di ogni impresa o attività, unitamente a servizi opzionali molto avanzati, come il SEO. Offro siti statici ma promuovo e suggerisco vivamente la realizzazione di siti dinamici in continuo aggiornamento per motivare di più il ritorno dei propri clienti sul proprio sito.
Il termine “sito” è in verità molto generico perché ne esistono di varie tipologie come negli esempi che seguono:
SITO AZIENDALE
Indirizzato ad imprese di vario tipo, agenzie ed anche liberi professionisti.
Lo scopo principale è presentare l’azienda o la propria attività, i prodotti e fornire i propri contatti
Questo è tipicamente il classico sito web a cui tutti più o meno pensiamo, molto informativo e spesso statico.
Per aumentare l’efficacia di questi siti sarebbe opportuno aggiungere della dinamicità, come un’area notizie costantemente aggiornata o un’area di approfondimento con documenti, anche multimediali come video, che descrivono l’ambito di applicabilità dei propri prodotti o un’area di interscambio fra i clienti e l’azienda che può essere all’interno del sito o affidato ai socials come Facebook, LinkedIn, etc.
Nel momento in cui si pubblica il proprio sito aziendale si consideri che da quell’istante il sito costituirà in tutto e per tutto la vostra immagine e la vostra vetrina. Un sito web ben fatto contribuirà sicuramente al vostro successo, ma un sito web poco professionale o scarsamente informativo o con informazioni fuorvianti o un’interfaccia sgradevole o poco fruibile potrebbe costituire un grave danno alla vostra azienda. Ponete dunque la massima attenzione alle scelte che farete e le decisioni che prenderete per il vostro sito web aziendale. Ricordate inoltre che la manutenzione di un sito è fondamentale ed il suo costo è un investimento strategico che garantisce un sito sempre aggiornato e rispondente alle aspettative dei vostri clienti esistenti e quelli nuovi.
PORTFOLIO
Si tratta di un classico sito personale, tipicamente un artista o un creativo, per presentare i propri lavori. Si può trattare di un fotografo che mostra le proprie fotografie, o un architetto che mostra i propri progetti o un pittore, un inventore, etc.
E’ inutile dire che in questo caso l’aspetto estetico del sito è un fattore chiave di successo.
BLOG
Un BLOG è di fatto un giornale ONLINE, costantemente aggiornato con nuovi articoli e servizi sia testuali che multimediali ed è tipicamente impiegato da “influencer”, giornalisti e da tutti coloro che intendono comunicare il proprio pensiero ad un vasto pubblico, ad esempio filosofi. Si può trattare anche di un sito accessorio a quello principale aziendale. Un blog spesso può essere affiancato da attività complementari, a volte anche più incisive di un blog, come ad esempio la presenza su TikTok, FaceBook, Instagram, YouTube, etc.
Razionalità e coerenza ai contenuti sono gli aspetti chiave di un blog di successo.
E-COMMERCE
Si tratta di un sito dedicato alle aziende per la vendita di prodotti on-line, sia digitali che fisici.
Il sito di e-commerce più conosciuto è Amazon.
Un sito di e-commerce è forse quello più difficile da realizzare per tutte le complessità che comporta, come ad esempio:
- il modo in cui i prodotti sono presentati
- la disponibilità del prodotto in tempo reale
- la descrizione
- tutta la fase di vendita e pagamento ed argomenti connessi, come la spedizione, il suo costo, etc.
- siti accessori come blog
In conclusione la scelta della realizzazione di un sito web rispondente alle proprie necessità deve essere ponderata con attenzione e con il supporto di una consulenza che vi guidi nelle scelte tecniche, grafiche, strategiche e commerciali.