PREMESSA
Forse qualcuno di voi si ricorda del motore di ricerca ALTAVISTA; fu uno dei più importanti e veloci motori di ricerca Internet, praticamente l’unico sino all’avvento, quasi in sordina, di Google.
Google cambiò le regole e si impose velocemente come unico motore di ricerca Internet e così è ancora oggi; per la verità oggi esistono altri motori di ricerca ma nessuno è in grado di competere con Google. L’unica ragione per cui un utente internet sceglie di usare un motore diverso da Google è per questioni di privacy, perché si sa che Google traccia tutto quello che fate; oppure per ragioni culturali e geografiche: ad esempio in Russia il motore più popolare è Yandex perché è quello che offre i migliori risultati in lingua Russa.
Conoscere un motore di ricerca, i suoi algoritmi e le sue modalità operative può determinare il successo di un sito web, che, grazie al lavoro di un consulente esperto, può scalare i risultati di una ricerca sino a raggiugere la vetta dei “TOP 10”. Si potrebbe pensare di intervenire su un sito web per renderlo efficacie ad ogni ricerca di ogni motore esistente, come ad esempio Yahoo, Libero, Bing, ed altri. Tuttavia, quasi tutte le ricerche su Internet sono fatte con Google ed io ho deciso di focalizzare il mio lavoro solo su questo motore perché è l’unico che veramente può influire sul successo del vostro sito web.
Pertanto nel seguito di questo documento, quando si parlerà di motore di ricerca, ci si riferirà sempre a Google.
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Il raggiungimento di un buon posizionamento fra i risultati mostrati non è immediato ed in qualche caso, dipendentemente dalla complessità della vostra attività e dalla concorrenza, può richiedere anche qualche mese ed una volta che il risultato è stato raggiunto esso va sostenuto con continuità. L’attività di SEO infatti non si esaurisce in una singola operazione ma deve essere continuamente mantenuta attiva per garantire il buon posizionamento del sito nel tempo.
Si tratta dunque di un’attività di marketing strategico e fondamentale per il successo della vostra attività.
La mia attività di SEO si estrinseca nei seguenti punti:
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REPORTING
- Il reporting è parte essenziale, strategica ed inalienabile di un’attività SEO professionale ed efficacie. Un consulente SEO deve produrre almeno un report mensile che includa i seguenti elementi chiave:
- Situazione del ranking del vostro sito e posizionamento social (se parte dell’attività di consulenza richiesta)
- Progressi tangibili rispetto al precedente Report
- Attività svolte per migliorare il ranking
- Verifica del ranking
- Attività SEO previste per il mese successivo
- Si tratta di un report esaustivo ma breve che vi dia un’immediata informazione dello stato del vostro sito e confidenza che tutto procede nella giusta direzione con un ritorno sull’investimento significativo e tangibile
- Qualunque sia il rapporto di consulenza in essere, da un’ora a mesi, io vi fornirò sempre un report che motiverà il vostro investimento ed il risultato ottenuto.